Vai al Contenuto Vai al Menu di Navigazione
Leggi: Banca d'Italia vende a Siena
  • Opportunità
  • 10/07/2019

Banca d'Italia vende a Siena

Siena, via della Stufasecca, 34

Ubicato all’interno del perimetro del Centro Storico tra Via della Stufa Secca e Via Pian d'Ovile è stato sede della Banca d’Italia.

E’ formato da tre corpi di fabbrica, è un unicum architettonico in cui le parti nuove sono strettamente collegate a quella preesistente totalmente restaurata.

Il primo corpo presenta cinque piani verso valle e due a monte e verso via della Stufa Secca ed è completato da un volume a un piano con pianta a "U" contenente un corridoio coperto che delimita un cortile interno sistemato a verde.

Il secondo corpo si innesta al precedente e il suo prospetto verso il piazzale risulta fortemente caratterizzato dalla presenza, nell'angolo nord, di uno sperone triangolare.

Il terzo edificio, la Palazzina Nava, è costituito da un edificio ottocentesco sottoposto a vincolo d’interesse storico-artistico. E’ stato completamente ristrutturato e inserito nel nuovo complesso edilizio e si sviluppa su tre piani oltre la copertura a pianta pressoché rettangolare.

Il complesso ha una superficie commerciale di mq 4.408.

Completano il complesso un edificio accessorio, già adibito a dopolavoro, sul lato di Via Garibaldi di superficie commerciale pari a circa mq 120 e un edificio adibito ad alloggio distribuito su due piani, avente superficie commerciale di circa mq 200.

Il complesso è parzialmente  sottoposto al vincolo di interesse storico-artistico, pertanto la vendita è subordinata al rilascio dell’autorizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. 

Le diverse unità poste all’interno del complesso immobiliare hanno le seguenti destinazioni d’uso: istituto di credito, residenziale, caserma, opificio, locali di deposito, autorimesse.

L’immobile si vende libero.

Classe energetica: E 12,9 kWh/m3a

Il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse è il 16 ottobre 2019.

 

per informazioni e contatti www.bancaditalia.it/chi-siamo/beni-immobili

Condividi questa News